Incendi alle Hawaii: il bilancio sale ancora a 93 morti

Il bilancio dei devastanti incendi nell'isola di Maui, nell'arcipelago delle Hawaii, sale a 93 morti, ed è stato perlustrato solo il 3% del territorio incendiato
incendi hawaii
MeteoWeb

Il governatore John Green ha riferito in una conferenza stampa che il bilancio dei morti degli incendi devastanti che hanno colpito Maui è salito a 93 morti. Il governatore ha aggiunto che al momento è stato possibile perlustrare solo il 3% del territorio incendiato e che quindi il bilancio è solo provvisorio. La città di Lahaina che risale al XVIII secolo e principale centro abitato lungo la costa occidentale dell’isola – è stata completamente distrutta dalle fiamme. Purtroppo, sono divampati altri due incendi sull’isola che sono al momento parzialmente contenuti.

Intanto, la Procura ha aperto un’indagine su come le autorità hanno gestito l’emergenza incendi. I residenti di Lahaina sono stati autorizzati a tornare alle loro abitazioni per la prima volta per valutare i danni. Il direttore del dipartimento dei Trasporti delle Hawaii Ed Sniffen ha dichiarato in conferenza stampa che più di 11 mila persone sono state evacuate dall’isola di Maui. Il direttore Sniffen ha aggiunto anche che altri 2 mila residenti dovrebbero essere trasferiti al sicuro nella giornata odierna. Secondo quanto ha dichiarato il governatore Green, i vasti incendi degli ultimi giorni, alimentati da forti venti, sono il disastro naturale peggiore mai registrato nell’isola dallo tsunami del 1961, che causò la morte di 61 persone a Big Island.

Incendi alle Hawaii, una famiglia è rimasta 5 ore in mare per sfuggire al rogo
Condividi