Un incendio è divampato nella tarda mattinata nel Pisano, con le fiamme che attorno alle 13.30 hanno interessato un bosco in località La Bacchettona a Montecatini Valdicecina. Sul posto sono giunte squadre di operai della Unione comuni della Valdicecina e del volontariato antincendio boschivo. La prima squadra arrivata ha evidenziato la velocità di propagazione delle fiamme che da un oliveta cominciavano ad interessare il bosco ed è stato disposto l’invio di un elicottero per limitare la propagazione del rogo. Poco dopo è stato inviato un secondo elicottero di rinforzo. Al momento sono al lavoro squadre con mezzi attrezzati antincendio e vigili del fuoco, tutti coordinati da un direttore operazioni. Circa duecento metri di fronte interessano bosco di macchia mediterranea, olivete e campi.
Un altro incendio è divampato in località La Bulera a Pomarance, sempre in provincia di Pisa. Qui le fiamme si stanno propagando rapidamente a causa del forte vento e minacciano alcune abitazioni.
Un terzo incendio boschivo, inoltre, interessa la macchia mediterranea e la vegetazione a Scarlino Scalo in provincia di Grosseto. Qui sono in azione quattro squadre di volontariato antincendio boschivo ed operai forestali. Anche in questo caso il vento ostacola le operazioni di spegnimento.
AGGIORNAMENTO
L’incendio di Montecatini Valdicecina ha percorso circa dieci ettari, richiedendo anche l’intervento di un Canadair, oltre a tre elicotteri e quindici squadre con mezzi attrezzati per lo spegnimento. A Pomarance, sono cinque gli ettari percorsi. Due elicotteri e dieci squadre sono al momento impegnati a sedare gli ultimi focolai alimentati dal vento. Migliore la situazione a Scarlino (Grosseto), con un ettaro e mezzo di bosco percorso. Qui operano sei squadre di volontariato antincendio boschivo ed operai forestali delle unioni comuni locali. L’intervento proseguirà nelle prossime ore con il lavoro di bonifica, in modo da evitare la ripartenza del fuoco, in attesa delle piogge che in nottata potrebbero cadere sui territori regionali.