Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani ha riferito che l’aeroporto di Trapani è stato chiuso a causa di un vasto incendio. Le fiamme hanno interessato il vallone che costeggia l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi. Il Presidente Schifani è in stretto contatto con Salvatore Cocina, dirigente generale del Dipartimento Protezione Civile della Regione, e con il Presidente dell’Airgest, Salvatore Ombra. Secondo quanto si apprende, c’è molto fumo in pista, ma l’incendio è sotto controllo.
La società Airgest, che gestisce lo scalo di Trapani-Birgi, ha disposto la sospensione di tutte le operazioni di aviazione civile per l’incendio che si è sviluppato nelle campagne circostanti, lato mare, e che si sta propagando all’interno del sedime aeroportuale lato pista. Sono in corso le operazioni di spegnimento con mezzi antincendio civili e militari del 37° Stormo, compreso un elicottero antincendio dell’82° Csar dell’Aeronautica. “Stiamo collaborando con l’Aeronautica Militare e i Vigili del Fuoco per il contenimento dei danni – dice il Presidente di Airgest, Salvatore Ombra – La struttura, fortunatamente, allo stato attuale, non è stata sfiorata, abbiamo comunque emesso un avviso per l’interruzione di tutti i voli fino a che le fiamme non saranno domate e la pista ispezionata. Questa stagione degli incendi sta mettendo a dura prova tutto il sistema aeroportuale”.
In seguito alla chiusura dell’aeroporto di Trapani, la Airgest fa sapere che alcuni voli “stanno per essere dirottati su Palermo e si sta provvedendo per organizzare alcuni bus per i passeggeri in partenza“.