Il ciclone freddo che sta colpendo l’Italia, sta determinando fenomeni meteo molto estremi oggi pomeriggio al Centro/Sud. Un temporale furioso sta colpendo Pescara, dov’è in corso un forte nubifragio. La temperatura è piombata a +17°C in pieno giorno sulla costa della città abruzzese, dove sono già caduti 36mm di pioggia in centro e continua a diluviare. Nella vicina Chieti la temperatura è di +16°C con un accumulo pluviometrico (parziale) di 19mm.
Forti temporali stanno interessando gran parte dell’Abruzzo e del Molise, oltre che il Lazio, la Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Campania. Un grosso temporale ha colpito il quadrante sud/orientale di Roma, con 21mm di pioggia a Tivoli e 19mm a Colle Prenestino. Lo scenario è emblematico dall’animazione satellitare che racconta in tempo reale l’evoluzione delle nubi temporalesche:
Almeno tre grossi tornado hanno interessato le acque del Sud: i primi due, affiancati, questa mattina al largo del canale d’Otranto (Lecce), e il secondo in Calabria al largo di Fuscaldo e del cosentino tirrenico, nella zona più colpita dalle piogge di queste ore con accumuli di oltre 40mm.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: