Maltempo, forti temporali anche sulle Dolomiti: danni per le frane | FOTO

Maltempo, Alpi bersagliate dai fenomeni estremi già ieri sera: si contano i danni
maltempo dolomiti
MeteoWeb

Un violento temporale si è scatenato sulle montagne bellunesi nella serata di ieri. Il maltempo ha provocato gravi danni a Cortina, dove si registrano problemi al tetto delle scuole medie. La temperatura è crollata in montagna dai +30°C del pomeriggio a +15°C in pochi minuti. Numerose le frane nel circondario. Ad Acquabona è sceso fango misto a detriti sull’Alemagna. Erano le 18.30, si sono formate lunghe code. I vigili del fuoco, prontamente intervenuti, hanno liberato in fretta la carreggiata, che è aperta a senso unico alternato (si sta lavorando per riaprirla in entrambi i sensi di marcia).

Fra Auronzo e Misurina è scesa una colata detritica che ha interrotto la Sr48 all’altezza della Val Marzon. Un’altra colata si è registrata sul Passo Tre Croci, all’altezza dell’hotel b&b: un’auto è stata colpita dal materiale, il Comune di Cortina ha inviato la Protezione civile con una pala per liberarla. In Agordino, invece, c’è stata una violenta grandinata).

Ancora più violenti i forti temporali che hanno colpito il Piemonte, anche qui con frane e smottamenti.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi