Si sono formati puntuali come un orologio svizzero i primi temporali pomeridiani di oggi, quinto giorno consecutivo di instabilità al Sud Italia. In Calabria e Sicilia i fenomeni sono già in grado di provocare locali nubifragi nelle zone interne e non solo: i più forti sono stati generati da Sila ed Etna e si sono spostati sul versante sud/occidentale dei rilievi, a causa dei venti di grecale (Nord/Est) al suolo. Così questi fenomeni stanno interessando in modo particolare il lametino, nel catanzarese, e l’entroterra catanese a sud/ovest del vulcano.
Altri forti temporali si sono generati sulle Serre, in Aspromonte e nell’estremità meridionale dei Nebrodi. Nubifragi sul versante jonico delle Serre e localmente anche nel basso reggino jonico, in modo particolare nell’area grecanica dove la pioggia arrivata fin sulle coste (la nuvolosità dei primi temporali sfornati dall’Aspromonte sta attraversando lo Jonio giungendo su Catania).
I fenomeni, ampiamente previsti, si intensificheranno ulteriormente nel corso del pomeriggio.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: