Maltempo in Piemonte, grosse frane in Val di Susa: 150 persone bloccate, evacuazioni in corso | VIDEO

Maltempo Piemonte, continuano le operazioni di evacuazione delle persone bloccate dalla scorsa notte. Le immagini
maltempo piemonte valle argentera
MeteoWeb

Sono circa 150 le persone che la scorsa notte sono rimaste isolate in Valle di Susa dopo le Frane e le colate di detriti che hanno interessato le aree di Cesana e Sauze di Cesana. E’ quanto si ricava da un primo bilancio del soccorso alpino. Alcune hanno passato la notte nella loro auto, altre sono state ospitate nelle strutture dei malgari presenti nella zona. Per dare il via alle operazioni di evacuazione l’unità di crisi allestita a Cesana ha deciso di attendere l’alba in quanto – viene spiegato – non si registravano emergenze sanitarie e le condizioni meteo erano tornate alla normalità. Gli interventi sono stati svolti da personale del soccorso alpino, della protezione civile, dei vigili del fuoco, dei carabinieri e della guardia di finanza.

Intanto con due elicotteri i vigili del fuoco proseguono le evacuazioni dei campeggiatori rimasti bloccati a Sauze di Cesana, in Valle Argentera: delle circa 150 persone, finora più di 100 quelle già trasportate in zona sicura. Prosegue intanto il lavoro delle squadre GOS (Gruppo Operativo Speciale), a bordo di escavatori e pale gommate, nella rimozione dei detriti ed il ripristino della viabilità, mentre con i droni vengono effettuate ricognizioni aeree sulle zone colpite dagli smottamenti.

A causa del maltempo estremo di ieri sera, alcune persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case e dormire in auto, altre sono state ospitate presso le strutture dei malgari presenti in zona per il pascolo estivo del bestiame. Nella notte, in seno al Centro Operativo Comunale aperto dal Comune di Cesana, in coordinamento con la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, si è deciso di attendere l’alba prima di evacuare le persone rimaste bloccate a monte del Ponte Terrible, che dà accesso alla Valle Argentera, perché non si registravano emergenze sanitarie e le condizioni meteorologiche erano tornate alla normalità. I tecnici del Soccorso Alpino sono stati trasportati con gli elicotteri dei vigili del fuoco nelle zone colpite dal Maltempo e sono impegnati a raggruppare le persone e stabilire le priorità di evacuazione tramite elicottero e un mezzo anfibio dei vigili del fuoco.

Maltempo in Piemonte, le operazioni di evacuazione dei 150 rimasti bloccati in Val di Susa
Maltempo in Piemonte, grosse frane in valle Argentera: le immagini

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi