La Liguria è stata tra le regioni più colpite dal maltempo che ha investito il Nord a causa della tempesta Rea. Mentre il Genovese ha subito gli impatti peggiori, danni e disagi si sono verificati anche nella provincia della Spezia. Si registrano 104mm di pioggia a Murlo, 95mm a Sarzana, 71mm a La Spezia e San Benedetto, 62mm a Mattarana, 61mm a Brugnato, 55mm a Graveglia.
Dalla scorsa notte ad oggi, i Vigili del Fuoco della Spezia hanno effettuato circa una trentina di interventi riconducibili al maltempo che ha interessato la provincia. Alberi pericolanti, alberi caduti su sede stradale, danni d’acqua, intonaci pericolanti, rimozioni di parti pericolanti di elementi costruttivi, queste le tipologie degli interventi effettuati in varie località: Centro città, Sarzana, Monterosso, Brugnato, Carro, Vezzano Ligure, Follo. A questi si aggiungono una decina di interventi di soccorso urgente: incendi, fughe di gas, soccorsi a persona.
La scorsa notte un fulmine ha incendiato una fuoriuscita funzionale di gas dall’impianto Snam del rigassificatore di Panigaglia, nel Golfo della Spezia. Secondo quanto appreso, l’impianto era andato in autoprotezione a seguito di blackout elettrico, con una fuoriuscita di gas prevista in questi casi. La fiammata è stata immediatamente spenta dal personale del rigassificatore senza che ci siano stati danni alla struttura. Dell’evento, notato da diversi residenti e che aveva creato qualche preoccupazione, sono stati avvertiti Vigili del Fuoco e capitaneria di porto. L’impianto è poi tornato in funzione regolarmente.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: