Il maltempo flagella la Lombardia: torrenti esondati e allagamenti tra Sondrio e Varese, fiume di fango devasta Blevio | FOTO e VIDEO

A Sondrio è esondato il torrente Frodolfo, comportando l'evacuazione di alcune abitazioni
maltempo lombardia blevio
MeteoWeb

La Lombardia nuovamente alle prese con forte maltempo, flagellata da temporali e piogge torrenziali. A Sondrio è esondato il torrente Frodolfo, comportando l’evacuazione, in via precauzionale, di alcune abitazioni. A Varese, invece, i vigili del fuoco hanno registrato nelle scorse ore decine di richieste di soccorso e chiamate per allagamenti, tetti scoperchiati e piante cadute. La maggior parte delle criticità si registrano nella parte Sud/Est della provincia, sul Saronnese si sono verificati diversi danni a coperture di edifici. Nel Comune di Cavaria il torrente Arnetta sta esondando e si sta valutando l’evacuazione di alcune persone. A Bormio l’esondazione del fiume Adda ha provocato diversi rallentamenti.

Frane e fiumi di fango hanno colpito Blevio, sul lago di Como. Nella località, già interessata in passato da fenomeni simili dovuti al maltempo, 4 squadre dei vigili del Fuoco di Como sono impegnate per segnalazioni di smottamenti e danni provocati dalle intense precipitazioni delle ultime ore. La strada provinciale Lariana è stata chiusa.

Maltempo e colate di fango: disastro a Blevio, sul lago di Como
Nubifragio a Blevio, le strade diventano fiumi di fango
Maltempo, disastro a Blevio

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi