Maltempo, peggioramento in Piemonte: 213,9 mm nel Vercellese in 24 ore, si alza il livello dei fiumi | DATI

Le piogge cadute nelle ultime ore nella regione hanno determinato un innalzamento dei livelli idrometrici del reticolo secondario e principale
MeteoWeb

Intense precipitazioni hanno interessato il Piemonte nelle ultime ore. Arpa regionale riporta che i valori più elevati sono stati registrati tra Lago Maggiore, bassa val Sesia – Varallo (VC) 104,8 mm in 12 ore – e biellese con Camparient (BI) 109,2 mm in 12 ore. Valori significativi anche su Torinese (Brandizzo Malone (TO) 102,0 mm in 12 ore), pianura del Cuneese (Villanova Solaro (CN) 100,8 mm in 12 ore) e Langa; sulla testata dello Scrivia, in conseguenza di un forte temporale nel Genovese (Busalla (GE) 156,6 mm in 12 ore) i pluviometri di Fraconalto (AL) e Arquata Scrivia (AL) hanno registrato rispettivamente 101,8 mm e 99,7 mm in 12 ore. Nelle ultime 24 ore spiccano Sabbia (VC) con 213,9 mm e Mottac (VB) con 186,2 mm.

Nel corso della mattinata, il lento spostamento verso Est della perturbazione determinerà una graduale attenuazione delle precipitazioni sui settori centro-occidentali, che saranno a carattere più sparso e intermittente, con locali scrosci moderati. Permarranno ancora fenomeni intensi, anche molto forti, sparsi sul settore nord-orientale al confine con la Lombardia e sulla parte meridionale al confine con la Liguria. Ai fenomeni saranno associate fulminazioni e forti raffiche di vento.

Forti precipitazioni nella notte e nella mattinata di oggi si sono registrate in tutto il territorio del Verbano Cusio Ossola: alcune stazioni pluviometriche hanno registrato quasi 300 millimetri di pioggia caduta nelle ultime 48 ore. In Ossola la situazione più complessa è quella della valle Anzasca, dove il torrente Anza è gonfio di acqua e dove sono segnalati sgretolamenti del ghiacciaio del Belvedere a causa delle piogge. Piante cadute e allagamenti in diversi comuni del Cusio, con numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco. Nell’alto Verbano si segnala la chiusura di una corsia di transito sulla strada statale della 631 “di Valle Cannobina” al km 4,000 a causa della caduta di un masso sulla sede stradale, a seguito di uno smottamento in corrispondenza del bivio per Cavaglio Spoccia.

Per quanto riguarda i corsi d’acqua, le piogge cadute nelle ultime ore nella regione hanno determinato un innalzamento dei livelli idrometrici del reticolo secondario e principale dell’intera regione. Come riporta Arpa, gli incrementi più significativi si sono registrati sui corsi d’acqua minori del bacino del Tanaro, del Toce e del Sesia, in particolare per il Borbore a San Damiano (AT), il Santino a San Bernardino (VB) e il Sessera a Pray (BI).

Nel torinese si segnala il repentino e temporaneo innalzamento del livello idrometrico della Dora Riparia, in conseguenza delle forti piogge. I livelli dei corsi d’acqua del reticolo principale ricadenti nelle aree maggiormente interessate dalle precipitazioni mostrano al momento incrementi apprezzabili ma ancora poco significativi, così come anche lungo l’asta del Fiume Po. Sulla base delle precipitazioni pregresse e previste, nelle prossime ore sono ancora attesi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua principali e secondari che si manterranno generalmente al di sotto del livello di guardia.

Per quanto riguarda i fenomeni di versante, la giornata sarà caratterizzata da una probabilità anche elevata che si verifichino inneschi isolati di frane superficiali nelle aree montane e pedemontane alpine del Biellese e del Verbano e inneschi diffusi nel Torinese, Cuneese e Alessandrino, nonché nelle aree collinari del Torinese, Cuneese e Novarese.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi