Un violentissimo temporale auto rigenerante sta colpendo Genova nella notte. In città gli accumuli pluviometrici sono impressionanti: si registrano 184mm a Castelletto, 141mm ai Cantieri Mariotti, 142mm alla Scuola Cantore, 113mm a Oregina, 110mm a Granarolo, 106mm al Liceo Doria. La temperatura in centro è piombata a +20°C e si registrano le prime criticità per gli allagamenti. Il vento ha raggiunto gli 80km/h.
La tempesta è iniziata intorno alle 22:00 con una tempesta di fulmini e saette praticamente continue nel cielo, tali da illuminare la città a giorno. Proprio a causa dei fulmini sono in corso alcuni blackout. Proprio a causa delle saette si sono disconnessi gli impianti ferroviari a Novi Ligure. La linea coinvolta è la Torino-Genova. Al momento ci sono tre treni fermi al marciapiede nelle stazioni di Arquata Scrivia e Serravalle. Il temporale è molto pericoloso: alimentato dalle correnti cicloniche che soffiano sul Golfo, è stazionario nella stessa zona e se continuerà a lungo la situazione potrebbe precipitare.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: