Maltempo, primi forti temporali al Nord e in Sardegna: prime criticità nel Cuneese, grandine nell’Oristanese | VIDEO

Prende avvio la fase più intensa dell'ondata di maltempo provocata dalla tempesta Rea: allerta meteo per le prossime ore
Maltempo Piemonte, l'acqua fuoriesce dai tombini a Barolo
MeteoWeb

Forti temporali sono in atto in Piemonte, Lombardia e Sardegna occidentale, dando inizio alla fase più intensa dell’ondata di maltempo provocata dalla tempesta Rea. Un primo intenso temporale sta insistendo tra Doglianese e Langa del Barolo, nel Cuneese, provocando qualche disagio. Allagamenti sono segnalati ad Alba e a Barolo, dove i tombini fanno fatica a smaltire l’acqua. Si registrano, al momento, 62mm a Farigliano, 42mm a Carrù, 40mm ad Alba, 34mm a Mondovì. I fenomeni si intensificheranno nelle prossime ore concentrandosi proprio tra Langhe, Monferrato, Astigiano e Basso Alessandrino: allerta per forti piogge, grandine e forte vento.

Intanto, sono oltre 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco in Piemonte dopo il maltempo che ieri ha colpito le province di Alessandria, Vercelli, Novara e Asti. In queste aree, oggi sono proseguite le operazioni di messa in sicurezza di coperture, alberi abbattuti, pali pericolanti.

Forti piogge su Milano, monitorati Seveso e Lambro

La pioggia intensa caduta su Milano nel tardo pomeriggio ha provocato diversi allagamenti, ma non si registrano danni, né particolari disagi. Continuano ad essere monitorati i fiumi Seveso e Lambro, che alle 21.45 hanno raggiunto la prima soglia di criticità, ovvero una criticità ordinaria. Nuovi temporali sono previsti intorno alla mezzanotte di oggi.

Grandine nell’Oristanese

Nel pomeriggio, una violenta linea temporalesca ha fatto il suo ingresso sulla costa nordoccidentale della Sardegna, a nord di Oristano. Si è trattato di una supercella che ha generato un forte downburst a Santa Caterina di Pittinuri, accompagnato da chicchi di grandine del diametro di 2-3cm. In serata, grandine di media taglia anche a Santu Lussurgiu.

Maltempo Sardegna, forte downburst e grandine a Santa Caterina di Pittinuri
grandine santu lussurgiu sardegna
Santu Lussurgiu

Forti temporali verso la Liguria

Un forte ammasso temporalesco si trova sul Mar Ligure e si sta dirigendo verso la costa, puntando l’area del Genovese: massima attenzione per il forte maltempo in arrivo. “Ci aspettiamo che la perturbazione investa la Liguria nelle prime ore della nottata ed è impossibile dire dove si concentreranno i fenomeni più violenti, quindi vi raccomando la massima attenzione in tutta la regione. Grazie come sempre a chi stanotte lavorerà senza sosta per monitorare l’evolversi della situazione, vi terremo aggiornati. Prudenza!”, ha affermato il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

 

Condividi