Il maltempo provocato dalla tempesta Rea sta interessando anche le regioni del Centro-Sud oggi. In particolare, temporali e forti venti hanno colpito il Lazio. Tra i dati pluviometrici più rilevanti, segnaliamo: 57mm a Licenza, 48mm a Olevano Romano, 47mm a Campocatino, Vivaro Romano, 45mm a Segni, 44mm a Rocca Priora, Vallepietra, Filettino, 43mm a Trevi nel Lazio, Arsoli. Sul fronte vento, segnaliamo raffiche di 93km/h a Campocatino, 70km/h a Roma Marconi, 63km/h a Civitavecchia, Lavinio, 62km/h a Castellonorato, 52km/h a Fiumicino.
Proprio il forte vento, ha provocato danni nel territorio costiero di Civitavecchia. I Vigili del Fuoco del comune portuale, insieme a quelli di Cerveteri e Bracciano, sono impegnati da ieri pomeriggio in circa un centinaio di interventi. Alla stazione ferroviaria di Civitavecchia, il forte vento ha staccato una grossa porzione di pensilina: soltanto in nottata i pompieri sono riusciti a ripristinare le condizioni di sicurezza. Per il resto, alberi caduti o rami staccati hanno creato disagio alla circolazione stradale in varie zone, circolazione che è stata ripristinata in poco tempo grazie all’intervento continuo dei pompieri.
Il maltempo ha colpito anche Rieti e provincia. Oltre 50 gli interventi di soccorso da parte dei Vigili del Fuoco di Rieti e delle sedi distaccate di Posta e Poggio Mirteto durante la sola giornata di ieri e della notte appena trascorsa. Il forte vento e le abbondanti precipitazioni, in particolare in Sabina, hanno causato numerosi abbattimenti di piante su sede stradale che, in alcuni casi, hanno temporaneamente interrotto la viabilità. Gli interventi dei Vigili del Fuoco hanno permesso inoltre il ripristino delle condizioni di sicurezza attraverso la rimozione di alberi e rami pericolanti, che ostruivano le carreggiate dopo essersi riversati su queste a causa di movimenti franosi o azioni di dilavamento e altre situazioni emergenziali legate al ,AòTE,èP (danni da acqua, smottamenti, sinistri, rimozione massi) che hanno visto l’impiego di numerose squadre, attrezzature tecniche e mezzi tra cui anche l’Autoscala e l’A-trid (Automezzo tridimensionale). Gli interventi hanno interessato numerose località, frazioni e Comuni: dal Cicolano all’Alta valle del Velino fino alla Sabina e ai territori di Amatrice e Leonessa.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: