Il vento in provincia di Grosseto ha causato svariati inconvenienti principalmente nella zona costiera e nell’entroterra della provincia. Sono stati oltre 50 gli interventi effettuati dalla sede centrale dei Vigili del Fuoco e dai dipendenti distaccamenti a causa del vento che ha reso pericolanti o ha abbattuto alcuni alberi, principalmente nella zona grossetana e nella parte a sud che hanno richiesto l’impegno anche dei distaccamenti volontari dei Vigili del Fuoco di Manciano e Sorano. Sradicati alberi, pali di sostegno di linee elettriche e telefoniche, cartelli segnaletici, finestre e tende di abitazioni civili e generalmente molte strutture verticali nelle vie cittadine e provinciali che hanno avuto leggeri problemi di viabilità.
A Pietrasanta (Lucca), viale Apua, nel tratto fra la statale Aurelia e il cancello d’ingresso al bosco della Versiliana, è stato chiuso al transito a partire dalla tarda serata di ieri e fino allo scadere dell’allerta arancione. In campo, sin da subito, la macchina della Protezione Civile comunale. Stamani controllate griglie, canali, vasche di espansione e situazione generale lungo le strade. Due le griglie liberate dai detriti che si erano accumulati, un ramo messo in sicurezza in via Montebello a Strettoia, un altro rimosso dai Vigili del Fuoco sulla via di Capriglia e un intervento importante, effettuato da Enel, in zona Solaio-borgo Biagi, dove sono state ripristinate le linee aeree della corrente: per effettuare l’operazione è stata sospesa, nell’area, l’erogazione dell’energia elettrica per circa tre ore. Sul posto era comunque presente una squadra di volontari con un generatore d’emergenza.
A Lucca, i Vigili del Fuoco hanno eseguito un intervento per un cornicione pericolante sulla facciata del palazzo che ospita la questura. I pompieri sono intervenuti sui Viali Circonvallazione. In pratica, secondo quanto si apprende, l’acqua ha impregnato i gessi e la calce che ha iniziato a sfarinarsi. I Vigili del Fuoco hanno agito con una autoscala per mettere in sicurezza la zona. Il traffico è stato deviato per circa un’ora in direzione stazione ferroviaria per consentire l’intervento di messa in sicurezza.
A Viareggio, invece, rimane chiuso il viale dei Tigli che collega la pineta di Levante Viareggio con Torre del Lago. A causa del maltempo è stato rinviato a giovedì 31 agosto l’evento ‘E non finisce mica il cielo’ in programma per oggi presso il Tumulo di Montecalvario.
Nel territorio di Firenze, da questa mattina e fino alle 18:25, sono stati invece 30 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco per il distacco di intonaci, rami e alberi pericolanti. Disagi provocati dal maltempo si sono registrati anche sulla linea ferroviaria Firenze – Borgo San Lorenzo – Crespino dove la circolazione ferroviaria è stata sospesa dalle 5:05 alle 7:30 di questa mattina tra Borgo San Lorenzo e Crespino.
A causa del forte vento che soffia sulla costa maremmana dalla serata di ieri, domenica 27 agosto, sono stati sospesi i collegamenti marittimi per l’Isola del Giglio e Giannutri.
Piogge abbondanti e allagamenti a Pisa
“Nelle ultime sei ore sono caduti su Pisa circa 70 millimetri di pioggia. Un evento eccezionale che ha messo momentaneamente in crisi il sistema fognario della città, impossibilitato a ricevere tutta questa acqua in così poco tempo”. Lo afferma il sindaco Michele Conti sulla propria pagina Facebook. “La Polizia municipale e la Protezione Civile comunale – aggiunge il primo cittadino – sono operative su tutto il territorio per intervenire in caso di necessità e vigilando sui sottopassi chiusi per precauzione. I sistemi di pompaggio che stanno lavorando a pieno regime, l’allerta arancione cessata e le previsioni che vanno migliorando, salvo possibili temporali, ci fanno presumere che a breve possano essere ripristinate le condizioni di normalità”.
Lievi disagi a Livorno per la viabilità nel tardo pomeriggio di oggi quando a causa delle forti piogge che si sono abbattute sulla città i mezzi della Protezione Civile e i volontari della Misericordia di Livorno sono dovuti intervenire con le idrovore per allagamenti della sede stradale sul viale di Antignano, all’altezza dei Tre Ponti.
Giani: “continuiamo a monitorare la perturbazione”
“Con la sala operativa continuiamo a monitorare la perturbazione. Sono attive precipitazioni sull’Elba, sulla costa centrale, province di Lucca e Massa. L’evoluzione per le prossime ore pare di lento spostamento e sono possibili ulteriori accumuli”. Così su Facebook Eugenio Giani, Presidente della Toscana sull’ondata di maltempo in atto. “Livelli dei fiumi in aumento nelle zone della perturbazione – informa Giani – A Zeri (Massa Carrara) 146mm di precipitazioni cumulate, a Collesalvetti (Livorno) caduti oltre 45mm nell’ultima ora. A Castiglione della Pescaia (Grosseto) onde alte 3 metri”.
Coldiretti: “da gennaio 88 eventi estremi in Toscana”
Ottantotto eventi estremi da inizio anno, 26 le grandinate, 8 solo ad agosto “con chicchi grandi anche fino a 9 centimetri che a macchia di leopardo, hanno distrutto intere coltivazioni, ferito le piante e seriamente compromesso i prossimi raccolti“. A fare il punto dopo la nuova ondata di maltempo è Coldiretti Toscana, sulla base dei dati di Eswd. “Sono ore di grande apprensione tra gli agricoltori che scrutano senza sosta il cielo e consultano in tempo reale l’andamento dell’ondata di maltempo consapevoli che una grandinata in questa fase potrebbe avere conseguenze ancora più disastrose. La pioggia è importante per idratare il suolo reso arido dal caldo ma per essere utile deve cadere in modo costante e leggero per favorire ed aiutare i processi di crescita delle piante e maturazione dei frutti”.
Coldiretti fa sapere che per difendere la produzione di vino e frutta “sono state già attivate, laddove possibile, le contromisure come le reti anti-grandine che hanno il compito di evitare il danneggiamento dei frutti o è stata anticipata la raccolta, ma sono molte le aziende che stanno sempre più ricorrendo alle polizze assicurative per tutelare le produzioni dagli eventi atmosferici sempre più imprevedibili e pesanti”. A causa della tropicalizzazione del clima, sottolineano, è già stata tagliata la produzione di pere (-70%), mele (-30%), susine (-30%), meloni (-50%), frumento (-10%), pomodoro (-10%) così come delle varietà primaverili di miele (90%), latte (-15%) e uova (-10%). Previsioni in calo anche per il vino (-20%) secondo il primo monitoraggio di Vigneto Toscano e sulla prossima annata olivicola, dove la riduzione oscilla tra il 10% ed il 50% a seconda dell’areale.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: