Mentre presunti meteorologi e giornalisti comuni continuano ad insistere paventando una nuova “grande ondata di caldo africano” in arrivo che non ci sarà e non viene evidenziata da nessun modello meteorologico, l’Italia vive il weekend che precede Ferragosto con condizioni meteo di fresco e instabilità. Le temperature sono particolarmente basse soprattutto al Sud, tra 4 e 6°C inferiori rispetto alle medie del periodo, e proprio questo sta determinando fenomeni di instabilità che dai Balcani si estendono anche alle Regioni meridionali.
Forti piogge stanno colpendo Albania e Grecia, i temporali si formano anche sullo Jonio e localmente interessano il Sud. Stamani la pioggia ha interessato l’area dello Stretto di Messina, dove la temperatura è crollata a +21°C per il quarto giorno consecutivo, circostanza molto rara in piena estate. E’ curioso vedere persone con maglioni e giacchine la sera in riva al mare: di solito accade soltanto nelle zone interne, e neanche sempre.
L’instabilità proseguirà anche nelle prossime ore soprattutto al Nord, sull’arco alpino tra Piemonte, Valle d’Aosta, Svizzera, Lombardia e Trentino Alto Adige, dove nel pomeriggio avremo temporali sparsi a macchia di leopardo, localmente molto forti seppur isolati:
Domani, domenica 13 agosto, il tempo rimarrà instabile sia al Nord che al Sud. Al mattino avremo ancora piogge e temporali nella Sila meridionale, sul Poro, in Aspromonte, sull’Etna e sugli Iblei, tra Calabria e Sicilia orientale, sempre per effetto della goccia fredda posizionata tra Italia e Balcani in queste ore. Attenzione ai primi fenomeni di instabilità anche in Corsica e sulle Alpi, sparsi a macchia di leopardo:
Nel pomeriggio-sera i fenomeni di maltempo si intensificheranno sensibilmente su tutto il Nord, ancora una volta in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige, localizzati ma anche molto forti, oltre che in Svizzera e Austria. Sempre all’estero, piogge e temporali colpiranno Albania e Algeria, mentre al Sud persisterà l’instabilità nelle zone interne di Calabria e Sicilia, con sconfinamenti fin su coste e pianure, soprattutto nella zona di Lamezia Terme, Catania e Modica rispettivamente da Sila, Etna e Iblei:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: