Meteo, forti temporali al Nord e instabilità diffusa al Sud: il punto della situazione

Meteo, il punto della situazione sul maltempo di queste ore: forti temporali in Piemonte e Trentino Alto Adige, instabilità anche al Sud
MeteoWeb

Giornata particolarmente instabile oggi, domenica 13 agosto, sul Nord e al Sud Italia. Forti temporali hanno colpito le Alpi nel pomeriggio e sono ancora in corso. I più forti in Trentino Alto Adige, dove sono caduti 19mm di pioggia al Passo Costalunga, 14mm a Nova Levante, 13mm a Santa Maddalena in Casies con temperature in forte calo. Intensi temporali anche nel basso Piemonte al confine con la Francia dove sono caduti 25mm di pioggia al Lago di San Bernolfo, 14mm al Lago del Chiotas e 13mm a Valdieri.

L’animazione satellitare evidenzia molto bene l’evoluzione dei temporali che stanno colpendo intensamente anche la Svizzera. Dalla mappa possiamo osservare anche le nubi sull’Appennino ligure e tosco/emiliano, in Calabria, in Sicilia, nel cuore della Sardegna e anche sui Balcani, in modo particolare in Albania:

Dal punto di vista termico, al Centro/Nord è stata una domenica di caldo, senza grandi eccessi ma con temperature tipicamente estive: spiccano i +37°C di Firenze e i +36°C di Siena, poi +35°C a Pordenone, +34°C a Modena, Ferrara e Udine, +33°C a Roma, Milano, Bologna e Verona, +32°C a Torino. Molto più fresco nelle Regioni adriatiche e al Sud, dove la temperatura massima giornaliera non ha superato addirittura +26°C a Pescara, +27°C a Bari e Termoli, +28°C a Lecce e Brindisi, +29°C a Catania.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi