Montagna, tragedia in Friuli: finanzieri morti durante addestramento

I due erano in attività ufficiale di addestramento come finanzieri
MeteoWeb

Due finanzieri soccorritori di 28 e 30 anni sono morti ieri, caduti in parete, mentre salivano in cordata una via nel cuore delle Alpi Giulie Occidentali, sul Monte Mangart, al confine tra Italia e Slovenia. Stavano risalendo la via Piussi. I due erano in attività ufficiale di addestramento come finanzieri ed erano attesi in caserma in serata. La notizia della morte è giunta in nottata.

Esprimo le più sentite condoglianze per la morte dei soccorritori Lorenzo Paroni e Giulio Alberto Pacchione e, anche a nome del Servizio Nazionale di Protezione Civile, ci stringiamo intorno alla famiglia e al Corpo della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino e Speleologico,” ha affermato il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. “Rinnovo la mia personale stima e gratitudine ai tanti operatori e volontari e che, con dedizione e spirito di abnegazione, operano ogni giorno nel soccorso e nell’assistenza,” ha concluso il Capo Dipartimento.

Il sindaco di Tarvisio (Udine), Renzo Zanette, ha annunciato che sarà proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali dei 2 finanzieri morti nel corso dell’addestramento in montagna e che prestavano servizio nella locale caserma.

Condividi