La capsula Crew Dragon Endurance di SpaceX si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dopo aver viaggiato per circa 30 ore. Lo ha confermato la NASA. “Attracco confermato per l’equipaggio 7! Alle 15:16, la navicella spaziale dell’equipaggio Dragon con quattro viaggiatori spaziali a bordo è arrivata alla Stazione Spaziale”, ha detto l’agenzia spaziale americana sui social media. A bordo ci sono i quattro membri dell’equipaggio della missione Crew-7, al comando Jasmin Moghbeli, della NASA. Il pilota è il danese Andreas Mogensen dell’Agenzia Spaziale Europea, destinato a diventare il prossimo comandante della ISS; gli altri due membri dell’equipaggio sono Satoshi Furukawa dell’Agenzia spaziale giapponese JAXA e il cosmonauta Konstantin Borisov, dell’agenzia spaziale russa Roscosmos.
La Crew Dragon ha raggiunto la ISS all’indomani del lancio, avvenuto dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral con un razzo Falcon 9 di SpaceX. L’apertura del portello è prevista intorno alle 17:30 (ora italiana), al termine delle operazioni necessarie per equilibrare la pressurizzazione della Crew Dragon e quella della Stazione Spaziale.
L’equipaggio della Crew Dragon, si unirà all’equipaggio della Expedition 69, composto dagli astronauti della NASA Stephen Bowen, Woody Hoburg e Frank Rubio, dall’astronauta degli Emirati Arabi Uniti Sultan Alneyadi e dai cosmonauti della Roscosmos Sergey Prokopyev, Dmitri Petelin e Andrey Fedyaev. Per un breve periodo, il numero dell’equipaggio a bordo della stazione spaziale salirà a 11 persone, fino a quando i membri dell’equipaggio 6, Bowen, Hoburg, Alneyadi e Fedyaev, non faranno ritorno sulla Terra tra pochi giorni.
AGGIORNAMENTO
Gli astronauti della missione Crew-7 sono entrati nella Stazione Spaziale Internazionale e hanno incontrato i sette colleghi della Expedition 69. Adesso a bordo della ISS, c’è nuovamente un equipaggio di 11 membri.