Nuova ondata di caldo verso l’Europa: allerte in Spagna e Francia

Una nuova ondata di caldo scalda i motori in Europa: temperature previste sui +40°C in Spagna e Francia
MeteoWeb

L’anticiclone africano prepara un altro ruggito verso l’Europa. Nell’infografica di GEA-AFP, le ondate di calore previste in Europa tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. La Spagna tornerà nella morsa del caldo estremo a partire da domenica 20 agosto, con l’ondata di calore che dovrebbe durare fino a martedì 22. Secondo quanto riferisce l’Agenzia metereologica statale (Aemet), si registreranno temperature molto elevate nel nord-est della penisola e nei grandi bacini fluviali con massime da +35°C a +40°C e minime da +20°C a +25°C, a seconda delle zone. I termometri potrebbero raggiungere valori tra 5°C e i 10°C al di sopra della norma, fino a 15°C in più del solito nel nord del Paese. Da mercoledì 23 agosto, invece, potrebbero arrivare i temporali.

Anche gran parte della Francia si sta preparando all’ondata di caldo, con temperature che potrebbero superare i +40°C nei prossimi giorni nel sud-est del Paese. Météo-France ha annunciato che la vigilanza arancione per l’ondata di calore sarà estesa da 19 a 28 dipartimenti a partire da sabato 19 agosto, su una diagonale sud-ovest/nord-est. Le temperature minime saranno “in aumento“, con “non meno di +20-23°C in generale”, ha fatto sapere Météo-France, con massime di +34-38°C nei dipartimenti di Giura, Alvernia, Rodano-Alpi, Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Corsica, così come nel sud-ovest. Nella bassa valle del Rodano previsti +39°C. Questa ondata di caldo risalirà poi sulla Germania, arrivando quindi ad interessare anche i settori centrali dell’Europa.

Anche l’Italia dovrà fare i conti con l’anticiclone, ma sarà interessata solo di striscio, in particolare solo nelle regioni del Nord e in modo moderato, senza grandi eccessi di caldo.

Condividi