Previsioni Meteo Lombardia: instabilità diurna a ridosso dei rilievi alpini

Poche nubi fino a metà della prossima settimana
MeteoWeb

Fino a metà della prossima settimana il bacino del Mediterraneo è interessato da un’area di alta pressione che staziona e mantiene in parte confinata sull’Atlantico l’avanzare di una struttura depressionaria, attualmente centrale sulle Isole Britanniche e che solo marginalmente favorisce infiltrazioni di aria più umida da sud sulla la regione. Tale configurazione determinerà fino a metà della prossima settimana giornate prevalentemente poco nuvolose o velate, in particolare sulle Pianure, con addensamenti e instabilità diurna che interesserà per lo più i settori a ridosso dei rilievi. Le temperature andranno gradualmente ad aumentare“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.

Domani su Alpi e Prealpi nuvolosità irregolare, a tratti estesa nel pomeriggio, in serata velato. Su Pianura e Appennino poco nuvoloso o velato.
Precipitazioni: nel pomeriggio deboli sparse a carattere di rovescio o temporale a ridosso dei rilievi alpini. Altrove meno probabili, ma non escluse occasionali, in particolare ai settori adiacenti di pianura.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. In Pianura minime intorno a 21°C, massime intorno a 34°C.
Zero termico: intorno a 4500 metri.
Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli con rinforzi verso sera dai quadranti meridionali.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi