“Flusso in quota da sudovest, associato ad una vasta saccatura atlantica estesa sull’Europa centro-occidentale. Tra oggi, venerdì, e la mattina di domani, sabato, l’approfondimento sul Mediterraneo occidentale del minimo barico meridionale, associato a tale struttura, determinerà un aumento marcato dell’instabilità con rovesci e temporali da sparsi a diffusi. A seguire il transito dell’asse della saccatura porterà alla graduale rotazione delle correnti in quota da nord nordovest, favorendo giornate più stabili e soleggiate, e in particolare nella giornata di domenica ad una marcata intensificazione della ventilazione a tutte le quote“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Oggi ovunque nuvoloso o molto nuvoloso, con temporanee schiarite in pianura.
Precipitazioni: deboli o moderate a carattere di rovescio e temporale: da sparse a diffuse nel pomeriggio, con fenomeni in propagazione con asse sudovest-nordest. Verso sera tendenza all’attenuazione e in parte all’esaurimento sui settori occidentali. Possibili fenomeni localmente di forte intensità.
Temperature: massime in Pianura tra 23 e 30°C.
Zero termico: intorno a 3400 metri.
Venti: in pianura deboli prevalentemente dai quadranti settentrionali con rinforzi a tratti fino a moderati; in montagna moderati dai quadranti orientali, con tendenza a ruotare da Nord a partire da fascia occidentale.
Domani nella notte molto nuvoloso. Dal mattino nuvolosità in attenuazione a partire dai settori occidentali, Nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso, con residui addensamenti sulle Alpi Retiche.
Precipitazioni: nella notte residue sui settori orientali, anche a carattere di rovescio o temporale, in esaurimento in mattinata. Dal pomeriggio, assenti salvo occasionali a ridosso dei rilievi.
Temperature: minime in calo; massime in calo su pianura orientale, in aumento su pianura occidentale. In pianura minime tra 16 e 18°C, massime tra 22 e 29°C.
Zero termico: intorno a 3400 metri.
Venti: in pianura deboli occidentali, dal pomeriggio di direzione variabile. In montagna moderati o forti settentrionali fino alla tarda mattina, con locali condizioni di foehn sui settori occidentali, quindi in attenuazione; verso sera tendenti a disporsi dai quadranti occidentali e in rinforzo su Appennino.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: