Previsioni Meteo, quando finirà il caldo anomalo: in arrivo fase più fresca e instabile

Previsioni Meteo, ecco quando finirà il caldo anomalo: la svolta sarà accompagnata da forte maltempo sull'Italia
MeteoWeb

Fine del caldo (anomalo)”. È l’annuncio che in tantissimi sperano di leggere in questi giorni segnati da un’ondata di caldo che ha fatto aumentare le temperature soprattutto al Centro-Nord. Ad annunciare l’atteso calo delle temperature è Giulio Betti, meteorologo ed esperto climatologo del CNR e del Consorzio LAMMA. “L’intensa ondata di calore che da giorni sta interessando l’Europa centro-occidentale e parte dell’Italia terminerà tra il 26 e il 27 agosto al Centro-Nord e tra il 28 e il 29 al Sud. La transizione vedrà masse d’aria umida atlantica sostituire quelle calde e secche di matrice subtropicale”, scrive Betti in un post su Twitter.

Ma il calo termico sarà accompagnato anche dal maltempo. “Il passaggio sarà accompagnato da temporali anche forti. Dapprima (26-27) su Alpi, Nord-Ovest e a nord del Po, poi (28-29) su tutto il Centro-Nord e il basso versante tirrenico. Di conseguenza le temperature caleranno su tutto il Paese inaugurando, tra il 28 agosto e il 3 settembre, una fase più “fresca” e a tratti instabile. Nuovi passaggi perturbati, infatti, potrebbero interessare la nostra penisola”, conclude Betti.

previsioni meteo 28 agosto pioggeprevisioni meteo 28 agosto
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi