Siccità Piemonte: a Spigno Monferrato avviata la distribuzione di acqua potabile

Per fronteggiare l'emergenza idrica l'amministrazione di Spigno Monferrato ha fatto arrivare circa 1000 litri di acqua potabile in contenitori da 2 litri ciascuno
MeteoWeb

Per fronteggiare l’emergenza idrica presente in tutto il circondario e, in particolare, nelle parti più alte del territorio comunale, l’amministrazione di Spigno Monferrato (Alessandria, nell’Acquese) ha fatto arrivare circa 1000 litri di acqua potabile in contenitori da 2 litri ciascuno. La distribuzione avverrà domani, in tarda mattinata, nei locali della scuola elementare in piazza IV Novembre.

“E’ importante che ciascuno prelevi solo il necessario, in funzione del nucleo familiare – precisa sui social il sindaco Antonio Visconti, firmatario anche di un’ordinanza sull’uso responsabile dell’acqua – e non è consentito farsi scorte. L’acqua sarà solo per persone prive di fornitura da acquedotto Amag per l’emergenza in corso”. A Spigno saranno anche posizionati 4 contenitori da 1000 litri nelle 4 frazioni principali, riempiti dalla Protezione Civile.

A metà pomeriggio – fa sapere Lorenzo Torielli, responsabile locale della Protezione Civile – il bilancio è di circa 10mila litri consegnati con le autobotti e 800 in sacche” nell’Alessandrino. Riforniti i paesi di Ponti, Malvicino, Spigno Monferrato e Cremolino (anche in un maneggio con 22 cavalli), entro la serata previsti altri 4mila litri a Montechiaro e Monastero. Leggermente normalizzata – come da aggiornamento sui social del sindaco Walter Borreani – la situazione a Pareto. “Abbiamo recuperato la fornitura sull’80-85% delle utenze. Resta comunque una siccità spaventosa, le punte delle piante sono secche. Il problema è ben lontano dall’essere risolto, collaboriamo nell’interesse di tutto il paese“. Intanto, firmata da Paolo Lantero, sindaco di Ovada, l’ordinanza per ridurre e contenere i consumi dell’acqua potabile erogata da acquedotti consortili, rurali e comunali. A Voltaggio (Alta Val Lemme), il primo cittadino Giuseppe Benasso ha replicato fino alle 23 di domenica 27 agosto il provvedimento emanato il 18.

Condividi