Il cancelliere federale della Germania Olaf Scholz ha deciso di realizzare la sua prima e storica visita al Centro Aerospaziale della Germania e al Centro astronauti dell’Agenzia spaziale europea a Colonia. Scholz sarà ricevuto dal presidente del comitato esecutivo della DLR, la prof.ssa Dr. Anke Kaysser-Pyzalla, dal dottor Walther Pelzer, membro del comitato esecutivo della DLR e competente per l’Agenzia spaziale tedesca presso la DLR, e dal direttore generale dell’ESA, il dottor Josef Aschbacher, il 1° settembre 2023 dalle 14:00, prima al Microgravity User Support Center (MUSC) della DLR e poi all’EAC (European Astronaut Centre) dell’ESA.
Al MUSC il Cancelliere verrà informato sugli esperimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nelle discipline della scienza dei materiali, delle scienze della vita, della tecnologia e delle scienze extraterrestri, nonché sui loro vantaggi. Il Cancelliere Scholz discuterà poi dell’addestramento degli astronauti, della vita e del lavoro sulla ISS e del futuro dell’esplorazione spaziale europea con gli astronauti dell’ESA Alexander Gerst e Matthias Maurer, nonché altri esperti dell’EAC.
La visita si concluderà con un intervento del Cancelliere. Gli esperti saranno poi a disposizione per rispondere alle domande dei giornalisti.