Un profondo vortice di bassa pressione in risalita dalle Baleari verso il Mar Ligure ha determinato una notte di forte maltempo in Liguria e Piemonte con piogge intense e vento forte. I fenomeni proseguiranno anche nelle prossime ore. Al momento, dalla mezzanotte, si segnalano picchi di ben 101 mm in zona San Fruttuoso a Genova, 96 mm a Bargagli (GE), 72 mm a Mignanego (GE), 67 mm a Chiusa di Pesio (CN), 63 mm a Bogliasco (GE), 56 mm a Castagneto Po (TO), 51 mm a Cortandone (AT).
Il nubifragio che si è abbattuto la scorsa notte su Genova non ha provocato gravi criticità se non allagamenti diffusi nelle strade che hanno costretto la Protezione civile a far chiudere alcuni sottopassi e la metropolitana. L’attesa perturbazione che ha portato alla proroga dell’allerta arancione fino alle 15 di oggi, una cella temporalesca autorigenerante, ha portato intense precipitazioni e centinaia di fulmini. Allagata Rapallo: in meno di un’ora si sono accumulati oltre 65 mm di pioggia mista a grandine. Un fulmine ha abbattuto un grosso albero. Nello spezzino 2 fulmini hanno colpito rispettivamente una casa a Tavarone di Maissana (non si registrano feriti) e un bosco a Bolano generando incendi che sono stati spenti dai vigili del fuoco.
“La struttura temporalesca che ha riversato ingenti quantità d’acqua sopra Genova ha lasciato la città. In crescita i livelli idrometrici non solo dei piccoli bacini ma anche dei torrenti strumentati, come il Bisagno, che a passerella Firpo ha superato la prima soglia di attenzione. In diversi quartieri l’acqua caduta ha superato i 150 millimetri da inizio evento“: è quanto ha reso noto Arpal. “Permane attiva una intensa linea temporalesca sull’estremo ponente, in gran parte sul mare. Alle due si è verificata una raffica di vento a quasi 180 km/h a Fontana Fresca, sopra Sori“.
A causa del maltempo che si è abbattuto sulla Liguria, l’allerta arancione nel comune di Genova è stata prorogata fino alle 15 di oggi, lunedì 28 agosto. A seguire, allerta gialla fino alle 20. Avviso di mareggiata intensa per la giornata di oggi e di burrasca forte di vento fino a domani, martedì 29 agosto.
Il maltempo in Piemonte ha colpito in particolare pianura torinese e valli Belbo, Bormida. A Torino piove ininterrottamente da questa notte e dopo i nubifragi dei giorni scorsi che hanno interessato in particolare il Verbano, il Vercellese e il Monferrato, la pioggia si è estesa anche al Cuneese provocando un po’ ovunque l’abbassamento delle temperature. Sono caduti tra i 40 e i 50 millimetri di pioggia su tutto il territorio della provincia di Novara dalla mezzanotte alle prime ore del mattino. Sul capoluogo e nella bassa novarese, già duramente colpita dal nubifragio di sabato pomeriggio, si susseguono temporali, con rovesci di pioggia e raffiche di vento. In alcune località della parte alta della provincia l’accumulo di pioggia nelle ultime 24 ore è di oltre 100 millimetri. Intanto resta chiuso ai mezzi pesanti il traforo del Frejus dopo la frana che ieri pomeriggio ha colpito il territorio della Maurienne, in Francia, a pochi chilometri dal confine con Bardonecchia, in alta Valsusa.
Il maltempo non ha risparmiato nelle scorse ore anche il resto del Nord, con punte di 65 mm in Val di Luce, 64 mm a Erbezzo (VR), 62 mm a Marano di Valpolicella (VR), 56 mm a Santa Maria di Negrar (VR) e San Zeno di Montagna (VR). La perturbazione è davanti alla costa della Toscana, nelle ultime 2 ore in questa area sono state registrate più di 10500 fulminazioni. Tre linee temporalesche sono attive su Lucca e l’Appennino, tra Siena e Arezzo e nel fiorentino. “Nelle prossime ore la parte più attiva del sistema temporalesco si muoverà verso Nord/Est, interessando ancora le zone interne della Toscana. A Barga (LU) più di 42mm di pioggia caduti in un’ora, raffiche di 95km/h registrate a Quercianella (LI),” ha comunicato il presidente della Toscana Eugenio Giani.
Sulla linea ferroviaria Verona-Bolzano la circolazione è rallentata dalle ore 5 per danni causati dal maltempo. Come informa Trenitalia nelle notizie “Infomobilità“, è in corso l’intervento dei tecnici. Sulla linea i treni Alta Velocità, Eurocity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 30 minuti mentre i treni Regionali possono subire cancellazioni. Inoltre sulla linea Firenze-Borgo San Lorenzo-Faenza la circolazione è sospesa tra Borgo San Lorenzo e Ronta dalle ore 5 per danni causati dal maltempo. I treni regionali possono subire limitazioni di percorso, cancellazioni e registrare ritardi.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: