Terremoto, paura a Pozzuoli e Napoli: sequenza sismica in corso nei Campi Flegrei | DATI e MAPPE

In corso sequenza sismica nella zona dei Campi Flegrei, i dati ufficiali INGV
terremoto oggi campi flegrei napoli pozzuoli
MeteoWeb

Diverse scosse di terremoto e boati sono stati avvertiti dalla popolazione di Pozzuoli e Napoli nelle scorse ore. E’ infatti in corso una sequenza sismica nella zona dei Campi Flegrei: l’INGV segnala 19 eventi, registrati dalle 01:58 alle 07:23, con magnitudo da 1.1 a 3.3 ed ipocentro fino a 2 km di profondità. Tanta paura in particolare per i terremoti magnitudo Md 3.1 (ore 06:09), magnitudo Md 3.6 (ore 06:18) e magnitudo 2.8 (ore 06:22), nettamente avvertiti nelle aree vicine all’epicentro.

L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare all’Amministrazione Comunale di Pozzuoliche a partire dalle ore 01.57 (ora locale) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei,” viene confermato in una nota. “L’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno“.

In seguito agli eventi sismici, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile: nonostante le scosse siano state avvertite dalla popolazione, al momento non sono stati rilevati danni.

Il bradisismo, ha spiegato il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, “accompagna le nostre giornate da sempre, a volte ci lascia più tranquilli, a volte meno. Dopo due mesi di relativa quiete, negli ultimi 20 giorni si registra un’intensificazione degli eventi sismici, ma lo sciame di stanotte e le scosse di questa mattina rientrano nella normale attività di questa fase sismica, e non ci sono elementi che fanno pensare a significative evoluzioni del fenomeno“.

La Protezione Civile della Regione Campania si è immediatamente attivata a seguito allo sciame sismico che ha interessato stamani la zona dei Campi Flegrei e comunicato dall’INGV. Il direttore generale Italo Giulivo ha già provveduto a sentire il sindaco di Pozzuoli, il direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, Mauro Di Vito, il Dipartimento Nazionale e le autorità competenti. Dalle telefonate pervenute in Sala Operativa risulta che le scosse di questa mattina siano state avvertite dalla popolazione in un’ampia area. Al momento sono in corso verifiche da parte dell’Ossevatorio Vesuviano e della protezione civile del Comune di Pozzuoli. Il presidente della Regione Campania è costantemente informato.

Condividi