Il tifone Khanun, che ha fatto scattare le evacuazioni di oltre 40mila giovani dal raduno mondiale degli scout, è stato declassato a tempesta tropicale ma resta l’allerta in Giappone e Corea del Sud. Oggi circa 16mila utenze sono rimaste senza elettricità mentre forti piogge si sono abbattute sull’isola meridionale giapponese di Kyushu. L’Agenzia meteorologica giapponese ha avvertito di piogge torrenziali e del rischio “in aumento” di “frane e inondazioni potenzialmente letali” nella regione di Kagoshima.
Sempre a causa di Khanun, che ha provocato la morte di 2 persone a Okinawa la scorsa settimana, sono state ridimensionate le cerimonie per il 78° anniversario del bombardamento atomico di Nagasaki.
In Corea del Sud, dove Khanun avrebbe dovuto approdare domani, Seul ha alzato il livello di allerta di crisi al suo livello più alto: il tifone dovrebbe avere “un impatto diretto sull’intero Paese” da oggi a venerdì, secondo il Ministero dell’Interno.
Un altro Tifone, Lan, si sta formando nel Pacifico, con raffiche fino a 108 km/h e, secondo le previsioni dell’Agenzia meteorologica giapponese, si sposterà a Nord/Ovest verso l’isola principale di Honshu nei prossimi giorni.