La popolazione delle isole sud-occidentali del Giappone è stata allertata su forti venti e piogge durante il fine settimana mentre il tifone Khanun ha fatto un’inversione e ora si sta spostando verso Est. L’agenzia meteorologica nazionale ha affermato che Khanun si sta dirigendo verso Okinawa e le isole vicine che sono già state sferzate da vento forte e pioggia all’inizio di questa settimana. Khanun ha fatto registrare venti sostenuti a 126 km/h con raffiche più elevate venerdì pomeriggio, ha riferito la JMA. Sabato sono previsti fino a 15 cm di pioggia nella regione di Okinawa e fino a 30 cm nella regione di Amami, un gruppo di isole appartenenti all’isola principale meridionale di Kyushu, entro domenica.
Khanun era più potente, con venti sostenuti a 180 km/h, quando ha attraversato le isole martedì, danneggiando le case e provocando blackout. Il governo della prefettura di Okinawa ha dichiarato che 44 persone sono rimaste ferite, 3 delle quali in modo grave. Due decessi sono stati indicati come causati dal tifone. La tempesta a un certo punto ha lasciato quasi 220mila case, circa il 30% di quelle di Okinawa, senza elettricità, secondo la Okinawa Electric Power Company.
Oltre mille famiglie a Taiwan sono rimaste senza elettricità a causa del passaggio del tifone, responsabile anche della cancellazione di oltre 120 voli, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa locale “Central News Agency”, precisando che le interruzioni delle forniture di energia hanno interessato complessivamente 35.048 famiglie. L’ufficio meteorologico di Taiwan ha diramato allerte per forti piogge in 13 città e contee.