I vigili del fuoco hanno combattuto contro “tornado di fuoco” nella Mojave National Preserve in California questo fine settimana quando un enorme incendio ha attraversato il Nevada tra temperature pericolosamente alte e venti impetuosi. Lo “York Fire” si estende per 284 km quadrati, ed è fuori controllo. L’incendio è divampato venerdì vicino alla remota area di Caruthers Canyon della vasta riserva selvaggia, poi domenica ha attraversato il confine di Stato nel Nevada e ha portato fumo più a Est nella valle di Las Vegas. La foschia ha oscurato il sole sulla Strip di Las Vegas. A causa della scarsa visibilità, l’aeroporto internazionale Harry Reid ha segnalato ritardi nelle partenze di quasi 2 ore.
I tornado di fuoco sono colonne di fuoco vorticose che si formano quando alte temperature e venti impetuosi si combinano. Tali vortici sono stati avvistati domenica all’estremità settentrionale dello York Fire. “Possono essere affascinanti da vedere ma si tratta di un fenomeno naturale molto pericoloso che si può verificare durante gli incendi,” ha spiegato il National Park Service.
A Searchlight, Nevada, area colpita dal rogo, la massima di lunedì è stata +37,8°C, secondo il National Weather Service.