L’uragano Idalia tocca terra in Florida: landfall a Keaton Beach, Cedar Bay è già sommersa

Il National Weather Service di Tallahassee ha definito Idalia "un evento senza precedenti"
MeteoWeb

L’uragano Idalia ha toccato terra in Florida dove minaccia di scatenare piogge torrenziali e inondazioni. Come previsto, la tempesta (ridimensionata a 3ª categoria) ha effettuato il landfall nella regione poco popolosa del Big Bend e minaccia di generare gravi danni nello Stato USA, ancora alle prese con gli effetti dell’uragano Ian dello scorso anno. Il National Weather Service di Tallahassee ha definito Idalia “un evento senza precedenti” perché nessun grande uragano registrato è mai passato attraverso la baia, a ridosso del Big Bend.

L’uragano ha toccato terra con venti fino a 205 km/h: l’occhio ha effettuato il landfall vicino a Keaton Beach alle 07:45 ora locale. “Non scherzate” con l’uragano Idalia, “avrà un impatto significativo“: questo l’avvertimento lanciato dal governatore della Florida e candidato alla Casa Bianca Ron DeSantis.

Il presidente Joe Biden, alle 13:45 ora locale, le 19:45 ora italiana si rivolgerà al Paese in un conferenza stampa per aggiornare sulla risposta del governo all’uragano Idalia e il lavoro di recupero di Maui nelle isole Hawaii dopo l’incendio che ha devastato l’isola. Biden, ha detto un funzionario della Casa Bianca, è in stretto contatto con i funzionari della Florida, incluso il governatore Ron DeSantis, mentre l’uragano continua a provocare inondazioni e danni devastanti. L’area di Cedar Bay è sommersa da 2,6 metri di acqua. Le acque nella baia di Tampa hanno superato gli 1,3 metri. L’Agenzia federale per la gestione delle emergenze ha già dispiegato diverse squadre di assistenza alla gestione degli incidenti, squadre di ricerca e salvataggio nella città e anche i magazzini sono pieni di beni di prima necessità incluse coperte e forniture mediche.

uragano idalia

Condividi