Allerta Meteo, conferme sul ciclone al Sud: arriverà lunedì sera dall’Albania

Allerta Meteo, i modelli confermano il maltempo che in settimana colpirà il Sud Italia: il ciclone arriverà sul mar Jonio dall'Albania nella serata di lunedì
MeteoWeb

L’Italia sta vivendo un weekend prevalentemente stabile e soleggiato, con nubi sparse un po’ in tutte le Regioni ma senza precipitazioni degne di rilievo. Le temperature sono stabili, ancora estive, di poco superiori rispetto alla norma del periodo, mentre un violento ciclone sta colpendo Spagna, Portogallo e Marocco dove sono in corso violenti fenomeni di maltempo.

L’ultima immagine satellitare evidenzia chiaramente i forti temporali che stanno già colpendo Marocco, Spagna e Portogallo, mentre il contesto di variabilità è diffuso a tutto il resto del continente europeo con ampie schiarite ma anche molte nubi sparse:

satellite meteo europa sabato 2 settembre 2023

Domani, domenica 3 settembre, il maltempo si intensificherà notevolmente nella Spagna mediterranea, dove avremo violentissimi nubifragi nella Regione di Murcia e nella Comunità Valenzana. Il maltempo coinvolgerà in ogni caso gran parte della penisola Iberica.

allerta meteo domenica 3 settembre

Dopodomani, lunedì 4 settembre, questa tempesta risalirà l’oceano Atlantico lasciando spazio alla risalita dell’Anticiclone Africano dall’Algeria al Mediterraneo occidentale, fin sull’Europa occidentale estendendosi fin sull’Inghilterra e addirittura in Irlanda. Dai Balcani, invece, arriverà nel Mediterraneo un altro violento ciclone che proprio lunedì sera dall’Albania e dalla Grecia si tufferà nel mar Jonio, dove poi rimarrà stazionario per circa cinque giorni alimentando forte maltempo soprattutto in Grecia, ma anche in Libia, su Malta e al Sud Italia.

allerta meteo ciclone sud italia settembre 2023
Il ciclone sul mar Jonio nella tarda serata di lunedì 4 settembre

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano le forti piogge che interesseranno le zone joniche di Calabria e Sicilia in modo particolare tra mercoledì 6 e giovedì 7 settembre.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi