Allerta Meteo, nuovo allarme ESTOFEX per il Nord Italia: “rischio maltempo estremo”

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso: tutti i dettagli
MeteoWeb

Persiste il rischio di forte maltempo nelle regioni del Nord Italia: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo, valido dalle 8 di oggi mercoledì 13 settembre fino alle 8 di domani, giovedì 14 settembre. In dettaglio, un livello 2 è stato emesso per alcune parti della Lettonia e dell’Estonia, “principalmente per precipitazioni estreme“. È stato previsto un livello 1 attorno all’area di livello 2, che comprende anche il Nord Italia, “principalmente per precipitazioni estreme e, in misura minore, per grandine di grandi dimensioni“.

Allerta Meteo ESTOFEX, i dettagli

Una depressione, inizialmente attraverso il Mare del Nord, inglobata in un flusso da ovest a Sud/Ovest, si sposta verso Est. Davanti a questa depressione, aria umida e calda viene spinta verso Nord/Est attraverso l’Europa centrale, i Paesi Baltici e la Russia nordoccidentale. Nella tarda mattinata e nel pomeriggio si formeranno diffusi temporali con aria umida, si legge nel bollettino. La copertura più elevata è prevista in prossimità di un ciclone di superficie che dovrebbe formarsi e intensificarsi man mano che si sposterà dalla Polonia nordorientale, raggiungendo l’Estonia entro giovedì mattina.

Verrà originato un ambiente favorevole per le inondazioni improvvise locali in tutta l’area di livello 1 con punti caldi locali in cui il rischio sarà difficile da individuare, riporta il bollettino ESTOFEX.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi