Allerta Meteo, ESTOFEX lancia l’allarme: “forti temporali e grandine al Nord Italia e in Sardegna”

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso: tutti i dettagli
MeteoWeb

Rischio forti piogge e grandine nelle prossime ore in Sardegna e al Nord Italia: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo, valido dalle 8 di oggi giovedì 14 settembre fino alle 8 di domani, venerdì 15 settembre. In dettaglio, un livello 1 è stato emesso per una fascia che va dal Marocco al Sud-Sud/Est della Spagna fino al Mar delle Baleari principalmente per forti piogge, grandinate e forti raffiche di vento. Un livello 1 è stato previsto per l’Algeria principalmente per forti raffiche di vento. Per la Sardegna è stato diramato un livello 1 principalmente per grandine di grandi dimensioni. Un livello 1 è stato previsto per Nord Italia, Croazia nordoccidentale, Bosnia, Romania e parti dell’Ucraina principalmente per forti piogge.

Allerta Meteo ESTOFEX, i dettagli

Il Mediterraneo occidentale rimarrà un’area con condizioni favorevoli per “tempeste convettive forti e ben organizzate“, evidenzia il bollettino. “Sulla Sardegna si prevede lo sviluppo di multi o supercelle ben organizzate“, con rischio “grandine di grandi dimensioni“.

Più a Nord/Est sono previsti temporali lenti e per lo più disorganizzati. I modelli suggeriscono rischio localizzato di forti piogge. Le regioni più esposte sono contrassegnate da aree di livello 1, sottolinea il bollettino.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi