Allerta Meteo ESTOFEX: “forte maltempo in Italia, attenzione al Nord/Ovest”

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso: tutti i dettagli
MeteoWeb

Forte maltempo in arrivo in Italia, al Nord/Ovest: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo, valido dalle 8 di oggi domenica 17 settembre fino alle 8 di domani, lunedì 18 settembre. In dettaglio, un livello 1 è stato emesso per Portogallo e Spagna nordoccidentale principalmente per tornado e forti raffiche di vento. Un livello 2 è stato previsto per Est-Nord/Est della Spagna e in Francia principalmente per grandine da grande a molto grande, raffiche di vento dannose, forti piogge e tornado. Un livello 2 è stato emesso per tutto il Marocco principalmente per grandine da grande a molto grande, raffiche di vento dannose e, in misura minore, per forti piogge. Un livello 1 è stato diramato per tutto il Regno Unito principalmente per forti piogge. Un livello 1 è stato emesso per Benelux, Germania occidentale e Svizzera principalmente per forti piogge e, in misura minore, per forti raffiche di vento o tornado. Un livello 1 è stato diramato per Italia nordoccidentale, Bulgaria, Romania e Caucaso meridionale principalmente per forti piogge.

Allerta Meteo ESTOFEX, i dettagli

Per il Nord Italia la stabilità odierna sarà solo temporanea: domani la coda di una perturbazione di origine atlantica attraverserà le regioni settentrionali, determinando intensi rovesci o temporali, in particolare in Liguria, Piemonte e Lombardia.

Una profonda depressione si trova sul Golfo di Biscaglia e sull’Iberia nordoccidentale, riporta il bollettino ESTOFEX. Sul suo fianco anteriore si prevede un forte flusso troposferico medio-alto con velocità del vento di 300 hPa fino a 55 m/s. I modelli mostrano diverse depressioni: 2 viaggeranno dalla Francia verso il Regno Unito durante il giorno, mentre il 2° si sposterà sull’Iberia e raggiungerà la Francia verso la tarda serata e le ore notturne. Un complesso confine frontale attraverserà l’Europa occidentale, con un fronte caldo sul Regno Unito e sul Mare del Nord, mentre un fronte freddo diffuso si estenderà attraverso il Golfo di Biscaglia fino alla Spagna. Il fronte freddo si sposterà verso Est verso le ore serali.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi