Tornerà il maltempo la prossima settimana al Sud Italia, e sarà molto violento seppur limitato alle zone più estremamente sud/orientali del Paese. Le Regioni più colpite saranno Calabria e Sicilia, anche se qualche pioggia ci sarà anche in Puglia e Basilicata. Un violento ciclone proveniente dai Balcani si fionderà sul Mediterraneo tramite l’Albania e la Grecia piombando sul mar Jonio già nella giornata di lunedì 4 settembre, dove si approfondirà alimentato dall’energia fornita dalla calda superficie marina.
Così sullo Jonio questo ciclone diventerà una grande tempesta che rimarrà nelle acque del Mediterraneo per almeno cinque giorni, fino a venerdì 8 settembre compreso. Il ciclone genererà fenomeni temporaleschi molto violenti che si abbatteranno sulle zone joniche di Calabria e Sicilia in modo particolare tra mercoledì 6 e giovedì 7 settembre, quando piogge torrenziali sono attese sulle province di Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria, Messina, Catania, Siracusa e Ragusa.
Ovviamente è una previsione a medio termine e per questo motivo è doveroso seguire i prossimi aggiornamenti con gli appositi bollettini meteorologici che su MeteoWeb saranno numerosi e approfonditi.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: