Il maltempo sta interessando l’estremo Sud dell’Italia per il secondo giorno consecutivo, seppur fortunatamente senza fenomeni estremi al momento. In Calabria la località più colpita dalle piogge di oggi è Capo Spartivento, l’estremità del basso jonio reggino, con 14mm di accumulo pluviometrico. In Sicilia sono caduti 17mm ad Augusta, 13mm a Siracusa.
Le temperature sono particolarmente basse in modo particolare nelle località colpite dalle precipitazioni: in Calabria e Sicilia è una giornata tipicamente autunnale con – in pieno giorno – appena +21°C a Siracusa e +25°C a Catania, Reggio Calabria e Crotone. Le correnti cicloniche spingono nubi cariche di pioggia dal mar Jonio verso il Sud:
La tempesta “Daniel”, che ha seminato una lunga scia di morte e distruzione ieri in Bulgaria, Grecia e Turchia, si sta spostando sempre più verso l’Italia nel mar Jonio, alimentando fenomeni molto violenti non solo in termini di temporali ma anche per quanto riguarda i forti venti e le conseguenti mareggiate sulle coste esposte.
I fenomeni di maltempo si intensificheranno ulteriormente nella giornata di domani, giovedì 7 settembre, quando i temporali più intensi si estenderanno anche all’arcipelago di Malta:
Il ciclone Daniel continuerà ad imperversare nel cuore del Mediterraneo per tutta la settimana, come possiamo osservare nelle mappe di seguito:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: