Allerta Meteo Lombardia: temporali in arrivo, intensificazione in serata

Diramata allerta codice giallo per rischio temporali e per rischio idrogeologico
MeteoWeb

Fase instabile nelle prossime ore in Lombardia: il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione ha diramato alle 13:23 una nuova allerta meteo codice giallo per rischio temporali e per rischio idrogeologico. Dal pomeriggio di oggi sono “attesi sulla Lombardia rovesci sparsi o isolati temporali collegati al ciclo diurno, più probabili a ridosso dei rilievi. Verso sera l’ingresso di aria fresca da Est a bassa quota produrrà una linea di instabilità convettiva, inizialmente sulla pianura centro-orientale e sull’Appennino, in rapido transito verso Ovest. Intensificazione generale delle precipitazioni anche a carattere temporalesco, in prosecuzione nella notte. Venti previsti in parziale rinforzo da est sulla pianura orientale e sul Garda, prevalentemente moderati, dal tardo pomeriggio,” si legge nel bollettino.

La linea di instabilità generatasi nella sera di giovedì interesserà fino al mattino di domanila pianura centro-occidentale ed i rilievi occidentali. La stazionarietà dei fenomeni potrà portare a cumulate significative nelle 12 ore, in particolare sulla fascia pedemontana occidentale e sul Nordovest (Varesotto, basso Lario e alta pianura Occidentale). Dalla tarda mattinata-primo pomeriggio fenomeni in generale attenuazione, salvo isolati temporali possibili fino a sera, in particolare su su Appennino e Prealpi Centro-Orientali. Venti in parziale rinforzo nella notte su pianura e parte dei rilievi occidentali“.

allerta meteo lombardia

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi