Anche oggi l’Italia è divisa letteralmente in due dalle condizioni meteorologiche: al Sud e soprattutto in Sicilia fa caldo come in piena estate, al Nord invece il clima è autunnale, piovoso e fresco. Le temperature più elevate hanno raggiunto addirittura +38°C a Termini Imerese, +37°C a Palermo e Catania, +35°C a Lamezia Terme e Trapani, +33°C a Siracusa, Cosenza, Agropoli, Battipaglia, Veglie e Taurisano, +32°C a Salerno, Lecce, Agrigento, Caltanissetta, Olbia, Nola e Sapri, +31°C a Reggio Calabria, Pescara e Catanzaro.
In Sicilia a causa del gran caldo sono numerosi gli incendi incontrollati, mentre al Nord si sta intensificando il maltempo iniziato nella giornata di ieri. Maltempo che si intensificherà ulteriormente nelle prossime ore e in modo particolare domani, venerdì 22 settembre, con piogge torrenziali su tutto il Nord, in modo particolare in Lombardia che sarà la Regione più colpita. Al Sud, invece, domani sarà l’ultima giornata di caldo estivo con temperature roventi, analoghe a quelle di oggi, prima che sabato un violento ciclone porti il maltempo e il freddo autunnale anche nelle Regioni meridionali, dove dal weekend inizierà un lungo periodo di fenomeni meteo estremi.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: