Allerta Meteo, il maltempo si sposta al Sud: rischio alluvioni tra lunedì e martedì | FOCUS

Allerta Meteo, imperversa il maltempo su gran parte d'Italia: oggi fenomeni estremi sulle Regioni Adriatiche, domani e dopodomani piogge alluvionali in Calabria e Sicilia
MeteoWeb

L’Italia sta vivendo la prima domencia davvero autunnale, sotto il profilo meteorologico. Le temperature sono crollate in tutto il Paese ed imperversa il maltempo nelle Regioni Adriatiche e nel basso Tirreno. Forti piogge stanno interessando la Romagna, le Marche, l’Abruzzo costiero e alcune aree di Calabria e Sicilia, mentre ampie schiarite interessano il Nord, le Regioni tirreniche e ampie aree del Centro/Sud.

L’ultima immagine del satellite animato fornisce un quadro molto chiaro del maltempo alimentato dallo scorrimento delle masse d’aria fredda sulle acque dell’Adriatico e del basso Tirreno:

Le temperature sono piombate su valori molto bassi, tanto che quello di oggi è stato il risveglio più freddo sull’Italia dallo scorso mese di maggio. In Piemonte le temperature hanno raggiunto valori di +7°C in pianura, precisamente a Carmagnola, Verolengo, Massazza, Nizza Monferrato, Sezzadio e Tortona. I valori più bassi a San Damiano d’Asti e Baldissero d’Alba che sono piombate addirittura a +6,8°C. Ma in generale è arrivato il primo freddo ovunque, basti pensare che ad Ancona sta piovendo con appena +16°C in pieno giorno.

Allerta Meteo: forte maltempo al Sud tra lunedì 25 e martedì 26

Nei prossimi due giorni il maltempo si intensificherà al Sud, concentrandosi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In modo particolare in Calabria e Sicilia è alto il rischio di alluvioni: forti piogge e temporali interesseranno gran parte del territorio dopo i primi fenomeni estremi di ieri con grandinate devastanti nell’agrigentino. Stavolta avremo trombe d’aria, nubifragi e grandinate. A rischio alluvioni la Sicilia tirrenica, tra palermitano e messinese (già flagellata dal maltempo di ieri con oltre 100mm di pioggia a Capo d’Orlando), la Sicilia jonica tra Catania e Siracusa, e poi in modo particolare martedì 26 la Calabria jonica settentrionale tra cosentino e crotonese. Massima attenzione.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi