Allerta Meteo, nuovo allarme Estofex per Grecia e Sud Italia: si intensifica il ciclone nello Jonio

Allerta Meteo, il nuovo bollettino appena diffuso dal centro europeo Estofex - European Storm Forecast Experiment
MeteoWeb

Il centro europeo Estofex – European Storm Forecast Experiment – ha appena aggiornato l’allerta meteo pubblicata nelle scorse ore emettendo per la giornata di domani, mercoledì 6 settembre, un allarme di “livello 2” per alcune parti della Grecia per precipitazioni eccezionalmente abbondanti e, in misura minore, per tornado; un allarme di “livello 1” in tutta l’area circostante l’area di livello 2 per gli stessi pericoli e per grandine di grandi dimensioni nel Mar Egeo sudoccidentale e nel Peloponneso; un altro “livello 1” intorno alle montagne del Caucaso per grandinate di grandi dimensioni e forti precipitazioni; infine un ultimo “livello 1” per l’Inghilterra sudoccidentale e la Bretagna occidentale per grandinate di grandi dimensioni e precipitazioni localmente forti.

Nel bollettino meteo di Estofex, si legge che “Per la maggior parte del periodo di previsione, il forte flusso orientale attraverso il Mar Egeo e la Grecia dovrebbe continuare con un ulteriore sviluppo di temporali sulle coste orientali della Tessaglia, dell’Evia e delle Sporadi, portando ad accumuli molto elevati. Le tempeste continueranno a diffondersi nell’entroterra sotto forma di elevata convezione, creando condizioni molto pericolose anche lì. I modelli numerici di previsione meteorologica richiedono altri 150 – 400 mm di pioggia aggiuntiva durante il periodo di previsione prima che la forzante quasi geostrofica per il movimento ascensionale si indebolisca. A causa della forte galleggiabilità vicino alla superficie e dell’esistenza di varie zone di convergenza, nelle zone costiere possono verificarsi numerose trombe marine e tornado. Attraverso il Mar Egeo sud-occidentale, velocità di decadimento più ripide e umidità vengono portate verso nord, mentre dovrebbero essere disponibili circa 15-20 m/s di taglio degli strati profondi. Ciò suggerisce che lì potrebbero essere possibili alcune supercelle con grandine di grandi dimensioni“.

Per quanto riguarda Inghilterra e Bretagna, “Davanti a un’onda sottile nel flusso meridionale attraverso l’estremo Oceano Atlantico settentrionale orientale, potrebbe essere presente una spinta sufficiente per l’inizio di temporali per lo più elevati. Con valori CAPE e shear modesti, la grave minaccia dovrebbe essere limitata, ma sarà presente un basso rischio di inondazioni marginali o segnalazioni isolate di grandine di grandi dimensioni, garantendo un livello 1“.

Infine, per quanto riguarda il Caucaso, si prevede “Instabilità abbondante e moderata sarà presente rispettivamente a sud e a nord della catena principale del Caucaso. Si prevede lo sviluppo di tempeste convettive isolate e diffuse. Data la presenza di 20-25 m/s di bulk shear da 0-6 km, queste tempeste possono includere alcune supercelle con grande grandine. A nord della catena montuosa, il flusso verso l’alto probabilmente aumenterà il rischio di forti piogge“.

allerta meteo estofex mercoledì 6 settembre

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi