A piccoli passi verso l’autunno. Così possiamo sintetizzare l’attuale situazione meteorologica dell’Italia, fortemente condizionata da un’anomalia termica positiva che continua a provocare caldo anomalo ma anche dalla contestuale avanzata del maltempo proveniente da Nord. Uno scenario che proseguirà anche nei prossimi giorni: avremo forti piogge e temporali nelle Regioni settentrionali, caldo estivo invece in quelle meridionali.
In termini di maltempo, già domani – lunedì 18 settembre – violentissimi temporali si abbatteranno sulla Francia meridionale, estendendosi anche a Svizzera e Italia nord/occidentale determinando fenomeni estremi sin dalle prime ore del mattino, in estensione su Lombardia e sul resto del Nord nel pomeriggio-sera. Al Sud, invece, farà caldo come in piena estate, con temperature di oltre +30/+32°C su tutte le Regioni.
La settimana proseguirà all’insegna dell’anticiclone al Sud, ma da giovedì sera una nuova grande perturbazione interesserà il Nord dove avremo un venerdì 22 settembre di maltempo estremo. Nel weekend (23-24 settembre) i fenomeni più estremi si estenderanno anche al Centro/Sud, spinti da un profondo ciclone che attraverserà tutta l’Italia generando venti impetuosi, piogge torrenziali, grandinate e trombe d’aria.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: