Non si è ancora conclusa l’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha colpito il Sud Italia: il ciclone si è ormai allontanato e i fenomeni di instabilità sono più isolati e circoscritti, ma non ancora del tutto esauriti. In modo particolare nelle ore pomeridiane e nelle zone interne dell’Appennino si verificano piogge e temporali dovuti alla termo-concezione atmosferica.
Intanto stamani si sono sviluppati forti temporali tra la piana di Gioia Tauro e la Costa Viola, in provincia di Reggio Calabria, alimentati dai venti instabili provenienti dal mar Tirreno: a causa del forte temporale sono caduti 58mm di pioggia a Palmi e 48mm a Gioia Tauro, ma altri fenomeni temporaleschi pomeridiani si stanno sviluppando su Catena Costiera, Sila, Serre, Poro e Aspromonte, come possiamo osservare dalle immagini satellitari:
Nel pomeriggio-sera avremo forti temporali soprattutto in Sila e alcuni fenomeni di maltempo anche in Sicilia, soprattutto sull’Etna. Ma sarà soprattutto nella giornata di domani, venerdì 29 settembre, che il maltempo si intensificherà su tutto il Centro/Sud per una coda di instabilità proveniente dai Balcani. Avremo così spifferi d’aria freschi e perturbati che innescheranno forti temporali pomeridiani in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Le mappe del modello Moloch dell’ISAC-CNR evidenziano come nel pomeriggio di domani si scateneranno fenomeni molto violenti nel Cilento, in Sila, in Aspromonte e soprattutto nelle zone interne della Sicilia centro/orientale, dove avremo nubifragi violentissimi:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: