Allerta Meteo, prime piogge in Calabria e Sicilia: nubifragi nei prossimi tre giorni

Allerta Meteo, oggi le prime piogge in Calabria e Sicilia con picchi di oltre 40mm in Sila e quasi 20mm sull'Etna. Gli ultimi aggiornamenti
MeteoWeb

E’ stato il primo giorno di maltempo oggi al Sud Italia, con forti piogge in modo particolare nelle zone dei rilievi esposte alle correnti orientali e nord/orientali. Le precipitazioni sono state più intense e abbondanti nelle zone esposte all’effetto “stau”: in Sila sono caduti 42mm di pioggia a Monte Curcio, 33mm a San Pietro in Guarano, 24mm alla Zona Industriale Menna (Cosenza), 18mm a Longobucco, 15mm ad Acri. Sempre in Calabria, spiccano nella zona delle Serre 13mm di pioggia a Mongiana e 10mm a Punta Stilo.

Maltempo anche in Sicilia con piogge sparse su gran parte dell’isola. Le località più colpite sono state sull’Etna, Linguaglossa con 17mm di pioggia, e nel sud/est dell’isola Siracusa con 12mm. Attenzione ai prossimi tre giorni: il maltempo si intensificherà considerevolmente mercoledì 6 e giovedì 7 settembre, poi si attenuerà parzialmente ma continuerà ad imperversare nella giornata di venerdì 8. Avremo nubifragi molto intensi su tutta la fascia jonica calabrese e siciliana, pur con sconfinamenti nei versanti tirrenici, ma i fenomeni più intensi colpiranno il cosentino jonico (la protezione civile ha lanciato l’allarme arancione per mercoledì 6) e soprattutto la Sicilia sud/orientale, in modo particolare su Siracusa.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi