Nel giorno dell’Equinozio d’Autunno, una tempesta di origine nord Atlantica porta… l’autunno anche al Sud Italia, dove fino a questa mattina ha fatto caldo come in piena estate con temperature eccezionali per il periodo al punto che gli incendi stanno provocando un disastro in Calabria e Sicilia. La situazione sta cambiando proprio in queste ore: violenti temporali stanno già colpendo la Campania e la Sicilia occidentale, con due pericolosissime squall-line temporalesche di tipo “V-Shaped”, tra le più violente in assoluto. E’ alto il rischio che si verifichino nuovi tornado, dopo quelli di ieri in Lombardia.
In Campania sono in atto violenti nubifragi tra Napoli e Caserta: sono già caduti 58mm di pioggia a Casalnuovo e Casagiove, 57mm ad Acerra e Marcianise, 53mm a Quarto, 52mm a Nola, 51mm a Somma Vesuviana, 46mm a Portici, 44mm a Santa Maria Capua Vetere, 43mm ad Aversa, 39mm a San Sebastiano al Vesuvio, 38mm a Caserta, 37mm a Bosco di Capodimonte, 36mm a Bacoli, Marano ed Ercolano, 35mm a Napoli. In Sicilia al momento abbiamo 15mm a Mazara del Vallo, 12mm a Marsala, 8mm ad Erice, 7mm a Castelvetrano, 5mm a Sciacca e 4mm a Salemi. Le squall-line temporalesche sono ben visibili dall’ultimo aggiornamento del satellite animato:
Intanto le temperature sono già crollate al Centro/Nord, dopo i forti temporali della notte. In Piemonte abbiamo avuto forti grandinate e adesso la temperatura è crollata a +13°C in pieno giorno in pianura tra Asti e Casale Monferrato. Torino è a +15°C, Cuneo addirittura a +11°C. Forti temporali hanno colpito anche Roma nella notte, con un netto calo delle temperature, ma la colonnina di mercurio piomberà ulteriormente verso il basso nel corso del weekend, domani – domenica 24 settembre – e poi al Centro/Sud soprattutto dopodomani, lunedì 25, con temperature che in Calabria e Sicilia saranno di 15°C inferiori rispetto a quelle di ieri pomeriggio e questa mattina:
Il maltempo delle prossime ore sarà molto violento su gran parte d’Italia: oggi pomeriggio al Sud e al Nord/Est, poi domani su tutte le Regioni Adriatiche con alto rischio di pesanti alluvioni da Romagna e Marche al mattino fino ad Abruzzo, Molise e Gargano nel pomeriggio. Forti temporali anche al Sud, in Calabria e Sicilia, dove il maltempo si intensificherà ulteriormente tra lunedì e martedì, quando si verificheranno violenti temporali con piogge torrenziali in entrambe le Regioni.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: