Spazio, Artemis Accords: la NASA dà il benvenuto alla Germania

Altri Paesi firmeranno gli accordi Artemis nei mesi e negli anni a venire
MeteoWeb

Durante una cerimonia tenutasi presso la residenza dell’ambasciatore tedesco a Washington, la Germania è diventata il 29° Paese a firmare gli Artemis Accords. Presenti l’amministratore della NASA Bill Nelson e il direttore generale dell’Agenzia spaziale tedesca Walther Pelzer. “Sono entusiasta di dare il benvenuto alla Germania nella famiglia degli Accordi Artemis,” ha affermato Nelson. “La Germania è stata a lungo uno dei partner internazionali più vicini e capaci della NASA, e la firma odierna dimostra la sua leadership ora e nel futuro – un futuro definito da possibilità illimitate nello Spazio e dalla promessa di buona volontà qui sulla Terra“.

Gli Artemis Accords stabiliscono una serie pratica di principi per guidare la cooperazione nell’esplorazione spaziale tra le nazioni, comprese quelle che partecipano al programma Artemis della NASA. Gli Accordi rafforzano e implementano gli obblighi chiave del Trattato sullo Spazio extra-atmosferico del 1967. Rafforzano inoltre l’impegno degli Stati Uniti e delle nazioni firmatarie nei confronti della Registration Convention, il Rescue and Return Agreement, nonché delle migliori pratiche e norme di comportamento responsabile che la NASA e i suoi partner hanno sostenuto, compreso il rilascio pubblico di dati scientifici.

Si prevede che altri Paesi firmeranno gli Accordi Artemis nei mesi e negli anni a venire, mentre la NASA continua a lavorare con i suoi partner internazionali per stabilire un futuro sicuro, pacifico e prospero nello Spazio. Lavorare con partner nuovi ed esistenti aggiunge nuovo vigore e capacità per garantire che il mondo intero possa trarre vantaggio dal viaggio di esplorazione e scoperta.

Condividi