Gli ingegneri dell’Indian Space Research Organisation (ISRO) stanno tentando da giorni risvegliare il lander e il rover della missione Chandrayaan-3 dal letargo, dopo una gelida notte lunare durata due settimane. Venerdì scorso, l’ISRO ha dichiarato in un post su X di avere tentato “di stabilire una comunicazione con il lander Vikram e il rover Pragyan per accertare la loro condizione di risveglio“.
Dopo ulteriori tentativi effettuati ieri, gli ingegneri non hanno ancora ricevuto risposta da Vikram e Pragyan, i primi 2 oggetti realizzati dall’uomo ad atterrare nel Polo Sud della Luna. “Gli sforzi per stabilire un contatto continueranno“, ha affermato l’ISRO. Tuttavia, i funzionari della missione hanno dichiarato alla BBC che le possibilità di risvegliarli “stanno diminuendo con il passare delle ore“.
La missione Chandrayaan-3
La missione indiana Chandrayaan-3 è atterrata vicino al Polo Sud lunare il 23 agosto, rendendo l’India la 4ª nazione nella storia ad avere effettuato un atterraggio sul satellite, dopo Stati Uniti, Russia e Cina. Nelle 2 settimane successive, Pragyan ha esplorato il sito di atterraggio, trasmettendo immagini sulla Terra, mentre Vikram ha eseguito una serie di esperimenti scientifici tra cui la misurazione della temperatura dello strato superiore della regolite lunare. La sonda ha anche analizzato la composizione chimica della polvere lunare e ha trovato tracce di zolfo, che potrebbero contenere indizi sull’attività vulcanica passata.
Il rover Pragyan è stato messo in stand-by il 2 settembre, quando tutti i suoi strumenti sono stati spenti. Il lander Vikram ha seguito l’esempio 2 giorni dopo. La missione ha completato i suoi obiettivi primari, ma l’ISRO continua a sperare che i 2 veicoli spaziali siano riusciti a sopravvivere alla gelida notte lunare.