Continua il maltempo al Sud per il ciclone Daniel: i bollettini meteo della Protezione Civile

Forti piogge, venti e intense mareggiate sulle coste esposte continueranno a colpire le regioni del Sud a causa del ciclone Daniel: i dettagli dei bollettini meteo della Protezione Civile
MeteoWeb

Il maltempo provocato dal ciclone Daniel, che ora si trova sul Mar Ionio dopo aver flagellato Grecia, Turchia e Bulgaria, continuerà a farsi sentire al Sud nei prossimi giorni, con forti piogge, venti e intense mareggiate sulle coste esposte. La conferma arriva dai consueti bollettini meteo della Protezione Civile, che ha valutato di non diramare l’allerta meteo nazionale. Tuttavia, è prevista allerta meteo gialla su tutta la Basilicata, su tutta la metà ionica della Calabria e sulla Sicilia orientale. Di seguito, i dettagli dei bollettini meteo della Protezione Civile.

 

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 7 settembre 2023

bollettino meteo protezione civile 7 settembre

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria, Basilicata, settori interni occidentali e meridionali della Puglia e settori interni orientali della Campania, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati specie su Basilicata, versanti ionici della Calabria e Sicilia orientale.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: nessun fenomeno significativo.

Venti: forti dai quadranti settentrionali su versanti ionici di Calabria meridionale, Sicilia orientale ed appennino meridionale, con locali rinforzi di burrasca su quest’ultimo.

Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per l’8 settembre 2023

bollettino meteo protezione civile 8 settembre

Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in sensibile aumento le massime sulla Basilicata.

Venti: forti dai quadranti settentrionali su versanti ionici di Calabria meridionale e Sicilia orientale, in attenuazione.

Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale, localmente agitato al largo quest’ultimo.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi