La Cina ha lanciato la sua prima linea ferroviaria ad alta velocità che attraverserà diverse baie e la costa della provincia sudorientale del Fujian, vicino allo Stretto di Taiwan: è quanto hanno riportato i media statali. Un treno ad alta velocità è partito giovedì mattina ora locale da Fuzhou, capitale della provincia del Fujian, nella Cina orientale, inaugurando l’apertura della ferrovia Fuzhou-Xiamen-Zhangzhou, lunga 277 km, ha riferito Xinhua.
Si tratta della prima linea rapida della Cina che attraversa il mare con treni ad alta velocità che viaggerà sui ponti attraverso 3 baie costiere e raggiungerà velocità massime di 350 km/h, hanno evidenziato i media statali, citando China State Railway Group Co Ltd, la compagnia ferroviaria del Paese. Il tempo di viaggio tra Fuzhou e Xiamen, centro economico e popolare destinazione turistica, sarà inferiore a un’ora.
Entro il 2022, la Cina aveva 42mila km di ferrovie ad alta velocità operative e la lunghezza della ferrovia ad alta velocità che operava regolarmente a 350 km orari si avvicinava ai 3.200 km a giugno 2022. Il Paese ha recentemente annunciato i dettagli del suo piano per trasformare il Fujian in una zona di sviluppo integrato con Taiwan, che si trova di fronte alla provincia. Il gigante asiatico spera che il collegamento migliori le opportunità di investimento e semplifichi i viaggi. Un funzionario del governo cinese ha affermato che nel Fujian è stata costruita una rete di trasporto multidimensionale integrata che “renderà tecnicamente possibile costruire un trasporto ad alta velocità che collegherà la provincia con Taiwan,” secondo i media statali. Taiwan ha respinto i precedenti piani cinesi di collegare l’isola alla rete ferroviaria, che richiederebbe la costruzione del tunnel sottomarino più lungo del mondo sotto lo Stretto di Taiwan.