Ciclone Daniel, catastrofiche alluvioni in Libia: Derna devastata, “temiamo 10mila morti” | FOTO e VIDEO

La situazione è drammatica soprattutto a Derna, nel Nord/Est
ciclone daniel libia
MeteoWeb

Dopo essersi lasciato dietro una scia di danni in Grecia, Turchia e Bulgaria, il ciclone Daniel ha causato inondazioni devastanti in Libia, distruggendo dighe e spazzando via interi quartieri in diverse città costiere nella parte orientale della nazione nordafricana. La situazione è drammatica soprattutto a Derna, nel Nord/Est. “Mi aspetto che il bilancio raggiunga le 10mila vittime a causa delle inondazioni nella città di Derna. L’ospedale da campo è pieno di corpi. Non siamo ancora riusciti a raggiungere la maggior parte dei quartieri della città e chiediamo urgentemente il sostegno internazionale,” ha affermato il Ministro della Sanità libico Osman Abdel Jalil.

Nel Paese i morti sono oltre 3mila, secondo l’ultimo aggiornamento, mentre i dispersi sono migliaia. Tra le altre città colpite oltre a Derna ci sono Bengasi, Bayda, Al Marj e Soussa.

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha appreso con dolore degli ingenti danni causati dal ciclone Daniel che ha colpito la parte Est della Libia causando morte, feriti e distruzione. “L’Italia esprime tutta la sua vicinanza e solidarietà ai familiari delle vittime e al popolo libico e ha attivato la Protezione civile per poter assistere nel migliore dei modi la Libia colpita da questa emergenza,” si legge in una nota di Palazzo Chigi.

La tempesta ‘Daniel’ ha investito Derna, città della Cirenaica, e tutta la regione libica. Abbiamo immediatamente offerto l’aiuto della Difesa per le zone alluvionate, come abbiamo fatto per il Marocco colpito dal sisma,” ha evidenziato il Ministro della Difesa Guido Crosetto.

Decine di vittime sono stati seppellite in fosse comuni nel cimitero di Martouba, a una ventina di km alle porte di Derna: lo hanno riferito i soccorritori. Nell’area, a causa delle piogge torrenziali e del conseguente crollo di 2 dighe che hanno lasciato defluire 33 milioni di metri cubi d’acqua, sono andate distrutte centinaia di case e cinque quartieri residenziali. La mancanza di risorse e il difficile accesso a queste zone montuose ha costretto le squadre di soccorso e i cittadini a estrarre centinaia di vittime dalle macerie a mani nude e a seppellirle in fosse comuni nel cimitero alle porte della città.

Ciclone Daniel, Libia orientale in ginocchio: le drammatiche immagini da Derna
Catastrofiche alluvioni in Libia: Derna travolta dal Ciclone Daniel
Ciclone Daniel, situazione drammatica in Libia
Pesanti allagamenti a Batta, in Libia
Allagamenti a Tripoli per il ciclone Daniel
Ciclone Daniel in Libia, Tripoli allagata
Il ciclone Daniel si abbatte sulla Libia orientale
Condividi