La linea ferroviaria internazionale Ventimiglia-Nizza è stata chiusa, verso le 18.15, a causa di un albero pericolante all’altezza dei Balzi Rossi, a Ventimiglia, a pochi metri dalla frontiera con la Francia. Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco. Non è ancora chiaro se si tratti di uno smottamento dovuto alle abbondanti piogge della scorsa notte oppure all’azione del vento. Molti i disagi per i frontalieri, che dovevano tornare a casa dalla Francia e dal Principato di Monaco. “Si sono arrangiati con i passaggi – spiega il consigliere comunale di Ventimiglia e segretario dei Frontalieri Autonomi Intemeli, Roberto Parodi – e sarà un problema anche domani, quando molti italiani che lavorano nei ristoranti e negli alberghi dovranno recarsi al lavoro già dalle prime ore del mattino. Ci siamo attivati con Sncf (l’ente del trasporto francese, ndr) per dei bus sostituivi, ma al momento non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta“. La linea rimarrà chiusa anche questa notte e fintanto l’albero non sarà stato rimosso. Domani con la luce del sole i Vigili del Fuoco interverranno per mettere in sicurezza l’area.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: